mGBA è un emulatore gratuito e open source per Game Boy Advance, grazie al quale è possibile giocare praticamente a qualsiasi titolo della leggendaria console portatile Nintendo, indipendentemente dalla potenza del Mac. Fin dalla sua concezione nel 2013, l'obiettivo del progetto è sempre stato offrire un'esperienza di emulazione di qualità anche su hardware meno performante. E ci è riuscito. Qualsiasi Mac con sistema assemblato dal 2009 in poi sarà in grado di farlo funzionare senza problemi.
Iniziare a usare mGBA è molto facile. Anche se troverai decine di opzioni di configurazione diverse per personalizzare la tua esperienza di gioco, la realtà è che non è necessario configurare nulla per caricare una ROM e iniziare a giocare. L'emulatore non richiede BIOS aggiuntivi ed è totalmente compatibile con tutti i file .gba, .gb, .gc e quasi tutti gli altri file compressi. Indipendentemente dal formato in cui possiedi le ROM, sarai in grado di eseguirle rapidamente, senza dover affrontare processi complicati.
Sebbene non sia necessario accedere al menu di configurazione per sfruttare appieno mGBA, è altamente consigliato. Da qui, è possibile regolare i fotogrammi al secondo o la risoluzione; applicare filtri sperimentali all'immagine del gioco o cambiare la lingua dell'interfaccia. Inoltre, potrai configurare i controlli. Per impostazione predefinita, le frecce della tastiera corrispondono al D-pad della console, mentre i tasti Z e X corrispondono rispettivamente ai pulsanti B e A. Tuttavia, se non gradisci questa configurazione, potrai sempre modificarla. Potrai persino collegare un controller Xbox o un altro gamepad.
La lista di compatibilità di mGBA è vasta, con oltre mille titoli per Game Boy Advance, Game Boy Color e Game Boy al 100% compatibili. Il miglior pregio? La maggior parte delle periferiche per Game Boy Advance è compatibile anche con questo emulatore. Rumble, Game Boy Printer, Game Boy Camera e Solar Sensor sono solo alcune delle periferiche che puoi emulare facilmente. In sostanza, puoi avere la stessa esperienza sul tuo Mac che avresti avuto sulla console portatile tradizionale.
Come spesso accade, mGBA non facilita il download delle ROM. Se desideri giocare a qualsiasi rilascio originale per Game Boy Advance o altra console portatile, è meglio trasferire l'immagine della tua cartuccia direttamente sul Mac e caricarla sull'emulatore. Detto questo, ci sono anche molti videogiochi completamente gratuiti che puoi scaricare e eseguire facilmente sull'emulatore. Molti sviluppatori offrono queste ROM gratuitamente sui loro siti ufficiali o in repository dedicati.
Scarica mGBA e goditi una delle migliori esperienze di emulazione per Game Boy Advance disponibili su sistemi operativi MacOS. Grazie a questo software, potrai giocare quasi all'intero catalogo di console portatili a 8 e 16 bit di Nintendo, contando più di 1.000 videogiochi diversi di ogni genere.
Commenti
Non ci sono ancora opinioni su mGBA. Scrivi tu il primo commento! Commento